Ricerca

Il nomadismo moderno: élite moderne che lavorano e vivono ovunque desiderino

Il nomadismo moderno: élite moderne che lavorano e vivono ovunque desiderino

Come tutti gli altri, James Cave e la sua ragazza Jemma Porter hanno iniziato a vivere e lavorare in modo nomade digitale dopo essersi sentiti insoddisfatti del lavoro dalle 9 alle 5. Jemma, che inizialmente ha lavorato in una società con sede a Edimburgo come marketer online, afferma di odio il suo lavoro e questo le ha fatto iniziare a scrivere come freelance per aumentare i suoi guadagni. Nel tempo, ha scoperto che poteva lavorare comodamente da casa. Sebbene il loro viaggio non sia iniziato così bene negli alloggi francesi con scarse connessioni Wi-Fi, da allora non hanno mai guardato indietro. Hanno quindi scalato le classifiche, raddoppiando i loro guadagni ogni mese.

Come è iniziato

I due affermano che da quando sono diventati nomadi digitali, hanno lavorato e sono rimasti per più di due mesi in paesi come il Sudafrica, la Germania, il Portogallo, la Francia e la Spagna. Sono anche riusciti a visitare gran parte dell’Europa e del sud-est asiatico. Cambiano appartamento quasi sempre in diverse città e tendono a lavorare sia a casa che in caffè e bar. Mentre Jemma preferisce lavorare negli uffici e nei caffè in affitto, James ama lavorare da casa. I cinque anni in cui hanno lavorato e vissuto come nomadi digitali li hanno visti acquisire una vasta esperienza e ora hanno deciso di stabilirsi a Lisbona. James guadagna la maggior parte delle sue entrate aiutando i suoi clienti a sviluppare strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca.Le aziende sono alla ricerca di modi per aumentare il ranking di Google utilizzando le loro parole chiave target, ed è esattamente quello che fa James. Ciò significa semplicemente che aiuta a creare potenti strategie SEO per aiutare le aziende a posizionarsi meglio sui motori di ricerca e ad attrarre più acquirenti disponibili.

Nomadismo moderno

Quanto guadagnano e quali sfide devono affrontare

James e Jemma, che sono un esempio di nomadi moderni, guadagnano 40.000 sterline all’anno ciascuno mentre vivono in una delle città d’Europa con il costo della vita più basso. Questo spiega perché i due decisero di diventare nomadi moderni. Tuttavia, il nomadismo digitale non è una vacanza prolungata. I due sono stati spesso costretti a lavorare dalle nove alle cinque per soddisfare le esigenze dei loro clienti, quindi finiscono per rimanere a casa per giorni. Questa non è la loro unica preoccupazione. Inoltre, si sentono sempre in colpa ogni volta che pensano all’effetto che il nomadismo moderno ha sull’economia locale.

Cosa c’è di più sui nomadi moderni

Agustin CoCola-Gant, che è dell’Università di Lisbona, ha monitorato e studiato come la popolazione portoghese locale sta cambiando con migliaia di nomadi digitali che si uniscono alle città locali. Dice che persone del Nord Europa che capiscono a malapena il portoghese stanno lentamente prendendo il posto della gente del posto in negozi e negozi, e questo ha fatto perdere loro i luoghi essenziali che incontrano con vicini e amici.

Come lo stanno facendo

È interessante notare che hanno convertito i loro caffè della famiglia locale in eleganti caffè. È ovviamente vero che, come dice Mr.Cola-Gant, persone come James e Jemma fanno di più delle persone locali. Con i loro alti guadagni, stanno trovando più economico e più conveniente vivere nelle aree locali del Portogallo, considerando il clima e le spiagge eccellenti. Cocola-Gant afferma che l’ingresso di nomadi digitali che guadagnano stipendi nell’Europa settentrionale in zone locali a buon mercato del sud ha alimentato in modo significativo gli aumenti dei prezzi delle case poiché più case familiari sono state convertite in case vacanza che hanno visto spostare più persone locali sulla loro strada non possono permettersi le alte tariffe di noleggio.

In che modo lo stile di vita nomade ha influenzato la gente del posto?

Il loro stile di vita ha creato una vera sfida per la gente del posto in quanto non puoi tassare qualcuno che non conosci la loro vera fonte di reddito. I nomadi digitali possono ora vivere a Bali usando un visto turistico e allo stesso tempo aiutare una società americana a sviluppare un sito Web che sarebbe utilizzato in Francia quando funzionava su un server svizzero.

Anne-marrie Malley afferma apertamente che la crescita del nomadismo digitale probabilmente influenzerà in modo significativo il paese di ogni mondo. Allo stesso modo è impossibile dire il numero esatto di nomadi in aree specifiche mentre si muovono dentro e fuori abbastanza rapidamente. Chiarisce che i nomadi digitali portano sia problemi che denaro nei paesi in cui viaggiano perché spesso trascendono la popolazione locale distorcendo così l’economia locale. Pertanto, sebbene il nomadismo moderno stia cambiando il modo in cui le persone guadagnano e vivono il loro stile di vita desiderato, ha influenzato notevolmente coloro che si guadagnano da vivere con altri mezzi.

Conclusione

L’introduzione dei nomadi digitali ha risultati negativi per tutti. L’ascesa della vita urbana e dell’agricoltura ha messo a tacere uno stile di vita nomade. Ciò significa che i governi hanno iniziato a tassare solo coloro che vivevano a lungo in aree specifiche. Con tutti questi cambiamenti, è tempo che i governi inizino ad apprezzare la nuova era dei nomadi digitali. È responsabilità di tutti prendere sul serio l’era del nomadismo digitale e contribuire a introdurre tattiche che aiuteranno l’industria a crescere e avvantaggiare più persone.

You May Also Like